Raccolta discussioni sul gender pay gap

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    32,903
    Reputation
    +13,117

    Status
    Anonymous
    https://ilforumdegliincel.forumfree.it/?t=77617591

    https://ilforumdegliincel.forumfree.it/?t=76910497

    https://ilforumdegliincel.forumfree.it/?t=77810000

    https://ilforumdegliincel.forumfree.it/?t=78306660

    https://ilforumdegliincel.forumfree.it/?t=77681438

    https://ilforumdegliincel.forumfree.it/?t=77564626
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    32,903
    Reputation
    +13,117

    Status
    Anonymous
    https://ec.europa.eu/info/policies/justice...Jx_IczORWesAF6k

    Autore, Giuseppe Tarantini:

    "Vorrei rispondere all'avvocato D'amico che al minuto 38 sostiene che a parità di retribuzione un uomo e una donna prendano un salario diverso.

    Purtroppo l'evento ha tenuto molto poco conto degli interventi degli ascoltatori, e questa affermazione della D'amico è stata fatta passare come un dato oggettivo.

    Chiederei all'avvocato D'amico di fornire dei dati oggettivi frutto di una qualche ricerca che provino che due commessi a pari mansione in un supermercato, o due capi partita in una cucina, vengano pagati diversamente in base al sesso.

    Se la dottoressa D'amico voleva fare riferimento ai dati del "gender pay gap" forse avrebbe dovuto studiare meglio la ricerca vera e propria invece di fermarsi al modo in cui giornali come Repubblica trasformano questi dati.

    Questo è un link ufficiale dell'UE (https://ec.europa.eu/info/policies/justice...situation-eu_en ) che parla della situazione sul gender pay gap, il discorso non è sui salari a parità di mansione ma sul salario medio, difatti leggiamo che: "Il divario retributivo di genere nell'UE si attesta al 14,1% ... significa che le donne guadagnano in media il 14,1% in meno all'ora rispetto agli uomini".

    Oltre al fatto che scorrendo in basso alla pagina troverete un grafico che mostra come l'italia sia tra i paesi europei ad avere questo dato di un valore bassissimo (5%), guadagnare in media di meno non significa guadagnare meno a parità di mansione.
    Il dato del salario medio riguarda il monte ingaggi degli uomini rispetto al monte ingaggi delle donne, e a parte il fatto che un monte ingaggi maschile maggiore non significa che gli uomini siano più pagati a parità di mansione ma solo che lavorano di più e in numero maggiore, questo dato non riguarda ciò di cui parlava la dottoressa d'amico.

    Se quindi si affermano falsità (perché nessuna azienda paga meno le donne a parità di mansione e se si afferma questo andrebbero portate prove) dicendo anche che queste falsità si basano su dati oggettivi, mi sembra chiaro che il livello di consapevolezza del dibattito non possa essere risolutivo.

    Mi chiedo se la vostra organizzazione avrà la decenza di partecipare a un altro dibattito con un numero più equo di persone tra le due fazioni e in un campo neutrale.

    Nel frattempo sarebbe giusto che la D'amico rispondesse di ciò che ha detto."

    Edited by Deusfur - 30/4/2021, 01:52
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    32,903
    Reputation
    +13,117

    Status
    Anonymous
    www.ilredpillatore.org/2018/01/e-v...gnano-meno.html

    www.linterferenza.info/attpol/la-fa...p-perche-giova/

    www.linterferenza.info/radio/gender...lmente-le-cose/

    www.lafionda.com/patriarcato-e-mat...disoccupazione/

    https://antisessismo.wordpress.com/2020/10...a-ce-di-vero-2/

    Edited by Deusfur - 19/9/2021, 12:59
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    32,903
    Reputation
    +13,117

    Status
    Anonymous
    https://www.forbes.com/sites/karlynborysen...-gap-is-a-myth/

    Questa è la traduzione della parte testuale.
    Per visualizzare la pagina tradotta bisogna aprire il link con Chrome (in android) e selezionare l'italiano come lingua di traduzione.

    _ _ _ _ _

    Cosa devi sapere sul divario retributivo di genere

    Karlyn Borysenko
    Ex collaboratore Carriere
    Scrivo di psicologia, consapevolezza e miglioramento del lavoro.
    -
    Oggi è l'Equal Pay Day, una data che simboleggia fino a che punto nel nuovo anno le donne devono lavorare per guadagnare ciò che gli uomini hanno guadagnato nell'anno precedente.
    Lo scopo è quello di evidenziare il divario retributivo che esiste tra i sessi.

    Ecco il problema: il divario retributivo di genere non esiste.

    Come viene calcolato il divario retributivo di genere.

    Potresti trovare difficile da credere. Dopotutto, l'idea che le donne guadagnino circa $ 0,78 per ogni dollaro guadagnato dagli uomini ci è stata inculcata per tutta la vita.
    Puoi liquidarlo come una verità innegabile che nessuno sano di mente metterebbe mai in discussione.

    Ma dubita, dovremmo. Cominciamo dall'inizio ed esaminiamo il problema con come viene calcolato.

    Si potrebbe pensare che il divario retributivo di genere sia determinato attraverso un complesso insieme di equazioni che considera quanto segue:

    L'occupazione si tiene,
    Il loro rango nella loro organizzazione,
    Da quanto tempo hanno lavorato lì,
    Il livello di istruzione che dovevano raggiungere per svolgere il lavoro,
    Quante ore lavorano nella settimana media.

    Dopotutto, avrebbe senso includere quei componenti perché tutti quegli elementi (e altro ancora) contribuiscono allo stipendio che qualcuno può comandare.

    Tuttavia, il divario retributivo di genere non include nessuno di questi elementi. Non c'è complessità o sfumatura.
    Viene invece calcolato osservando la differenza tra i guadagni medi di tutti gli uomini e confrontandoli con i guadagni medi di tutte le donne.
    Questo è tutto. È solo un confronto tra le medie. È così semplice che probabilmente hai imparato a fare quei calcoli alle elementari.

    La vita è molto più complicata di un semplice insieme di medie e il divario retributivo riflette le scelte che le donne stanno facendo nel corso della loro carriera.
    Hanno fatto la scelta di laurearsi in studi di genere al college o hanno optato per una carriera più redditizia studiando ingegneria? Hanno fatto la scelta di avere figli e prendersi del tempo libero per allevarli? Quando i bambini sono tornati a scuola, la madre è tornata al lavoro a tempo pieno o ha adottato un orario ridotto per una maggiore flessibilità?

    Non c'è nulla di intrinsecamente sbagliato nel fare una di queste scelte.
    Come si suol dire, i soldi non possono comprare la felicità.
    Se sei affascinato dagli studi di genere, fallo! Se vuoi diventare un insegnante piuttosto che un architetto, fallo!
    Se prendersi del tempo libero per crescere una famiglia è uno dei tuoi valori fondamentali, non c'è niente di sbagliato in questo e la scelta può portare a un'enorme quantità di realizzazione personale.

    Nessuna di queste scelte ti rende un essere umano inferiore.
    Tuttavia, devi anche essere realistico nelle tue aspettative.
    Alcuni percorsi di carriera sono semplicemente più redditizi di altri. Non è sempre giusto (in un mondo ideale, i migliori insegnanti guadagnerebbero il massimo!), ma è quello che è. Se il denaro è la variabile più importante per te, allora devi fare scelte che onorano quella priorità.

    Il divario retributivo si chiude con l'adeguamento per ulteriori fattori.

    Man mano che si inizia a tenere conto di ulteriori variabili che riflettono queste diverse scelte, il divario retributivo diminuisce fino quasi a scomparire . L'American Association of University Women ha scoperto che quando si controllano le differenze tra uomini e donne in termini di occupazione, specializzazione universitaria e durata del tempo sul posto di lavoro, il divario si riduce a soli $ 0,07 per dollaro. Questa scoperta è stata confermata dal Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, che ha scoperto nel 2009 che il divario retributivo rettificato è compreso tra $ 0,05 e $ 0,07 sul dollaro.

    In altre parole, il divario retributivo non rettificato è dovuto quasi interamente alle scelte che le donne stanno facendo riguardo alle loro carriere.

    Di fronte a queste realtà, gli attivisti per i diritti delle donne sono pronti a dire che le donne non possono essere responsabili delle loro scelte! Sostengono che le donne sono programmate per fare quelle scelte fin dalla tenera età attraverso potenti stereotipi sessisti che si sono infiltrati in ogni parte della nostra cultura. Tuttavia, affermare che le donne sono incapaci di difendersi da sole e lottare per ciò che vogliono è uno degli aspetti più offensivi di tutta questa discussione.

    La negoziazione è la risposta .

    Che dire di quei pochi centesimi in più che esistono ancora? Dobbiamo riconoscere che il divario non è stato completamente ridotto a zero quando vengono prese in considerazione altre variabili. Il resto è attribuibile quasi esclusivamente a una verità: gli uomini negoziano i loro stipendi e le donne no .

    Uno studio su più di 500 donne ha rilevato che solo il 16% degli intervistati ha sempre negoziato il proprio compenso quando ha accettato una nuova posizione e durante le valutazioni delle prestazioni, e si è invece affidato all'organizzazione per presentarsi al tavolo con la sua migliore offerta senza fare avanti e indietro. In effetti, studio dopo studio mostra che è molto più probabile che gli uomini chiedano uno stipendio più alto e si impegnino in trattative.

    Alcuni sostengono che la differenza sia una questione di opportunità: alle donne non viene data la stessa opportunità degli uomini di negoziare il loro compenso . Tuttavia, ciò sembra inverosimile se si considera che il 70% dei manager si aspetta che ci sia una trattativa salariale .

    La realtà è questa: le opportunità non si creano da sole. Se fare più soldi è una priorità assoluta per te, trova un modo per discutere invece di aspettare che il tuo attuale o futuro datore di lavoro lo richieda. Le organizzazioni non pagheranno mai più del dovuto, e se non sei disposto ad alzarti e dire: "Valgo questo stipendio aggiuntivo", allora perché dovresti aspettarti che il tuo capo o le risorse umane lo facciano per te?

    Signore, autorizzatevi a guadagnare quel verde.

    Ora, tutto questo dovrebbe essere una buona notizia. Le donne di tutto il mondo dovrebbero rallegrarsi del fatto che il divario retributivo di genere non è reale e che siamo tutti esseri pienamente autorizzati a uscire e ottenere esattamente ciò che vogliamo!

    Tuttavia, da un grande potere derivano grandi responsabilità. È molto più facile essere vittima di un sistema oppressivo piuttosto che possedere il proprio ruolo, fare le scelte giuste e impegnarsi in trattative per ottenere lo stipendio che si desidera. Solo perché qualcosa è scomodo non significa che non sei all'altezza del compito. Segui un corso su come negoziare. Gioca con un gruppo di tuoi amici, così avrete tutti un po' di pratica in più. Usa siti come Glassdoor per ricercare gli stipendi per il tipo di posizione che desideri, in modo da sapere di essere realistico nelle tue aspettative. E soprattutto, sappi che ne vali la pena. Non permettere mai a nessun gruppo di dirti che non sei pienamente in grado di ottenere ciò che vuoi a causa dell'oppressione sistemica.
    Esci e fallo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    32,903
    Reputation
    +13,117

    Status
    Anonymous
    Secondo questo articolo, il fatto che nelle università le studentesse siano in maggioranza, ma non più in maggioranza schiacciante come prima, pone un problema di parità di genere (a sfavore delle donne, ovviamente)


    344535512_568832241768396_5314309170519497380_n
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    32,903
    Reputation
    +13,117

    Status
    Anonymous
    www.linterferenza.info/attpol/bufalaro-scinziato/
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    32,903
    Reputation
    +13,117

    Status
    Anonymous
    La Cassazione supera se stessa: "bisogna fare avanzare di grado le donne, anche se lavorano di meno. Perché? Perché sono donne, sono oppresse dagli uomini ed è giusto così".
    Attached Image
    IMG-20240220-WA0000

     
    Top
    .
6 replies since 28/3/2021, 22:39   582 views
  Share  
.