La condotta femminile: critica della tesi femminista sullo sfruttamento della sessualità femminile

IL SEGUENTE POST PUO' ESSERE COMMENTATO NELLE ALTRE SEZIONI DEL FORUM, BASTA INSERIRE UN LINK CHE LO RICHIAMI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deusfur
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    32,752
    Reputation
    +13,040

    Status
    Anonymous
    Lo scritto precedente si era concluso con il proposito di indagare su quali sono le aspettative più diffuse nei due sessi, in grado e natura.
    Prima di procedere a questa analisi, ritengo che possa essere utile riprendere le fila del discorso da alcuni punto sollevati nel prima parte dello scritto.
    Abbiamo individuato una differenza tra l'oggettivazione o strumentalizzazione come atto di imperio attraverso il quale si nega autonomia, soggettività e libertà da azione a terzi, rispetto a quella in cui (in assenza delle condizioni suddette) trattiamo gli altri come strumenti per realizzare i nostri desideri. Nell'ambito di questa seconda ipotesi abbiamo individuato la categoria dell'asimmetria di aspettative, che sembrerebbe essere quella problematica. L'oggetto della nostra analisi è il rapporto tra uomini e donne. Poiché la criticità dell'asimmetria risiede nello scambio, può essere utile sottolineare come l'esistenza di questa asimmetria costituisca un postulato dell'essere uomini e dell'essere donne. Diversamente, se "uomini e donne fossero uguali (sotto ogni riguardo) e in particolare nelle ragioni (pulsioni e bisogni) che spingono gli uni verso le altre e viceversa" (Rino Della Vecchia), nessuna asimmetria (e conseguente scambio) potrebbe avere luogo. Qual è la natura di questa diversità di fondo e come si è declinata? (1*)
    In estrema sintesi potrebbe dirsi che gli uomini hanno sempre cercato nelle donne sesso e cura, mentre le donne hanno cercato negli uomini protezione e mantenimento (il fattore riproduttivo ha rilevanza di altro genere, sulla quale qui non ci soffermeremo).
    La struttura del rapporto, fondato su uno scambio che come abbiamo sottolineato è asimmetrico nella natura del baratto sarebbe (stata) quindi la seguente: benefici solo materiali (protezione e mantenimento) contro benefici sia materiali (cura) che psicologici (psicoemotivi: orgasmo) (*2). "Benefici acquisibili anche senza relazioni con l’altro (protezione e mantenimento) o impossibili da ottenere autonomamente (attività sessuale). Libertà potenziale (ora fattuale) per le donne contro dipendenza sistematica e ineliminabile per gli uomini" (Rino Della Vecchia).

    Prima dell'avvento della società industriale avanzata sembrerebbe quindi che i rapporti tra uomini e donne siano stati costituiti da questo scambio. Alla luce di quanto abbiamo scritto sopra, potrebbe dirsi che vi era una strumentalizzazione reciproca.
    Ma con l'avvento della SIA, come rileva Rino Della Vecchia, "l’asse portante della relazione F→M si frantuma attraverso quella che va sotto il nome di “emancipazione femminile”, mentre non subisce alcuna variazione la relazione inversa M→F. Nasce allora un nuovo rapporto che può essere concettualizzato così: mentre le DD non hanno più bisogno degli UU, il reciproco non è vero. Di qui la supremazia strutturale del Genere F. Si tratta di un fatto fondante che potrebbe durare sino a quando esisterà la SIA nei suoi diversi stadi di sviluppo. Stadi che, prospetticamente, lasciano intravedere come certo l’avvento di una società nella quale le attività di polarità maschili (comportanti fatiche, usura, rischi, sporcizia) saranno ridotte a frazioni minimali e infine del tutto eliminate dalla robotizzazione del lavoro. Società dunque in cui tutte le attività produttrici di reddito potranno essere svolte dalle DD".





















    *1) Per una lettura più approfondita si rimanda, sul primo aspetto, agli scritti di Jung e Neumann, sul secondo al seguente link https://ilforumdegliincel.forumfree.it/?t=78372326#newpost.
    *2) "Orgasmo come fatto psichico: ogni entità/evento/esperienza ha ovviamente un sostrato materiale. Si tratta di capirsi." Rino Della Vecchia

    Edited by Deusfur - 23/8/2021, 11:49
     
    Top
    .
1 replies since 2/4/2021, 02:51   1251 views
  Share  
.