Ciao a tutti

Presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Ciao a tutti; sono felice di aver trovato questo spazio dove confrontarmi con altre persone per condividere esperienze, punti di vista, riflessioni e molto altro..

    Ho lurkato su questo forum e sul forum dei brutti, ma ho deciso di iscrivermi qui, dato che mi piace molto di + come ambiente..

    Credo di rientrare nella categoria degli "standarcels"..

    Di nuovo un saluto a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    33,070
    Reputation
    +13,208

    Status
    Anonymous
    Benvenuto, ma vi prego, basta con questi anglicismi ("ho lurkato", "standardcels", etc.).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +290

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deusfur @ 27/9/2023, 14:28) 
    Benvenuto, ma vi prego, basta con questi anglicismi ("ho lurkato", "standardcels", etc.).

    Che ci possiamo fare? Sono i nostri tempi, una volta in una riunione organizzata dalla mia università ho visto una studentesse, pare fosse una delle migliori del suo corso, esprimersi su un argomento abbastanza tecnico, be la tipa in un paio di occasioni non sapeva trovare i termini in italiano perché era abituata a usare termini in inglese, ovviamente i termini in inglese li conosceva.
     
    Top
    .
  4. Gabinettodettoinvolgare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Multiproblematico @ 27/9/2023, 15:05) 
    QUOTE (Deusfur @ 27/9/2023, 14:28) 
    Benvenuto, ma vi prego, basta con questi anglicismi ("ho lurkato", "standardcels", etc.).

    Che ci possiamo fare? Sono i nostri tempi, una volta in una riunione organizzata dalla mia università ho visto una studentesse, pare fosse una delle migliori del suo corso, esprimersi su un argomento abbastanza tecnico, be la tipa in un paio di occasioni non sapeva trovare i termini in italiano perché era abituata a usare termini in inglese, ovviamente i termini in inglese li conosceva.

    Più che altro certe abbreviazioni in inglese - secondo me - sono utili per riassumere in breve esperienze che capitano a tutti, che sarebbe inutile rispiegare ogni singola volta
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    33,070
    Reputation
    +13,208

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Multiproblematico @ 27/9/2023, 15:05) 

    E allora non protestiamo neanche contro il femminismo o nulla altro, perché tanto è diffuso, è lo spirito del tempo e se è così è giusto.

    CITAZIONE (Gabinettodettoinvolgare @ 27/9/2023, 15:43) 
    CITAZIONE (Multiproblematico @ 27/9/2023, 15:05) 
    Che ci possiamo fare? Sono i nostri tempi, una volta in una riunione organizzata dalla mia università ho visto una studentesse, pare fosse una delle migliori del suo corso, esprimersi su un argomento abbastanza tecnico, be la tipa in un paio di occasioni non sapeva trovare i termini in italiano perché era abituata a usare termini in inglese, ovviamente i termini in inglese li conosceva.

    Più che altro certe abbreviazioni in inglese - secondo me - sono utili per riassumere in breve esperienze che capitano a tutti, che sarebbe inutile rispiegare ogni singola volta

    "Lurkato" non ha un corrispettivo nella lingua italiana?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +290

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deusfur @ 27/9/2023, 16:12) 
    CITAZIONE (Multiproblematico @ 27/9/2023, 15:05) 

    E allora non protestiamo neanche contro il femminismo o nulla altro, perché tanto è diffuso, è lo spirito del tempo e se è così è giusto.

    Il femminismo ci danneggia pesantemente e in alcuni casi vorrebbe spingersi fino alla scomparsa del genere maschile dalla faccia della Terra, invece questo uso di termini inglesi non ci cambia nulla nella vita.
     
    Top
    .
  7. Minerva609
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deusfur @ 27/9/2023, 14:28) 
    Benvenuto, ma vi prego, basta con questi anglicismi ("ho lurkato", "standardcels", etc.).

    Che pesantezza 😒 sei tirannico. Non rubarmi il ruolo! Ahah
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Questo non è un colletto ecclesiastico

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,506
    Reputation
    +2,743
    Location
    Nord Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Multiproblematico @ 27/9/2023, 16:42) 
    CITAZIONE (Deusfur @ 27/9/2023, 16:12) 
    E allora non protestiamo neanche contro il femminismo o nulla altro, perché tanto è diffuso, è lo spirito del tempo e se è così è giusto.

    Il femminismo ci danneggia pesantemente e in alcuni casi vorrebbe spingersi fino alla scomparsa del genere maschile dalla faccia della Terra, invece questo uso di termini inglesi non ci cambia nulla nella vita.

    Nel mio caso, io temo un impoverimento lessicale (come quella studentessa), oltre che della capacità dialettica.

    Per "Lurkare" esiste la perifrasi "ho letto assiduamente i contenuti del vostro forum senza mai parteciparvi prima d'ora".
    Oppure "sono un utente passivo del vostro forum".

    Se rinunciamo alle perifrasi, rinunciamo alla possibilità di fare esercizio dialettico e può essere un problema poiché non sempre ci troviamo tra amici con cui possiamo usare una fraseologia rodata. Immaginate dover compiere uno sforzo di astrazione comunicativa in un'occasione di lavoro importante pur continuando a tenere banco tra i partecipanti e comunque risultare sciolto, affabile e linguisticamente capace...

    Ma ovviamente è solo un mio pensiero... d'altro canto io stesso rivendico politicamente la parola "incel", ma nei miei video mi sforzo di variare i termini con "celibato involontario" oppure "solitudine maschile" e "difficoltà maschile a trovare partner".
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    33,070
    Reputation
    +13,208

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Multiproblematico @ 27/9/2023, 16:42) 
    CITAZIONE (Deusfur @ 27/9/2023, 16:12) 
    E allora non protestiamo neanche contro il femminismo o nulla altro, perché tanto è diffuso, è lo spirito del tempo e se è così è giusto.

    Il femminismo ci danneggia pesantemente e in alcuni casi vorrebbe spingersi fino alla scomparsa del genere maschile dalla faccia della Terra, invece questo uso di termini inglesi non ci cambia nulla nella vita.

    ma non è vero; a parte che è collegato con il femminismo, perché si tratta di un parto dello stesso mondo (ovvero quello nordamericano), ma poi, nello specifico, restituisce una rappresentazione macchiettistica delle nostre tematiche. Impossibile essere presi sul serio così. Ci sono poi ragioni ancora più profonde: tutti gli autori citati dalle femministe e dai femministe sono di lingua inglese, l'ambiente accademico è monopolizzato da questo autoriproduzionismo citatologista; ora, come lo si può constrastare se poi noi per primi siamo schiavi di quel mondo?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +290

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deusfur @ 27/9/2023, 19:07) 
    CITAZIONE (Multiproblematico @ 27/9/2023, 16:42) 
    Il femminismo ci danneggia pesantemente e in alcuni casi vorrebbe spingersi fino alla scomparsa del genere maschile dalla faccia della Terra, invece questo uso di termini inglesi non ci cambia nulla nella vita.

    ma non è vero; a parte che è collegato con il femminismo, perché si tratta di un parto dello stesso mondo (ovvero quello nordamericano), ma poi, nello specifico, restituisce una rappresentazione macchiettistica delle nostre tematiche. Impossibile essere presi sul serio così. Ci sono poi ragioni ancora più profonde: tutti gli autori citati dalle femministe e dai femministe sono di lingua inglese, l'ambiente accademico è monopolizzato da questo autoriproduzionismo citatologista; ora, come lo si può constrastare se poi noi per primi siamo schiavi di quel mondo?

    Secondo me l'unico modo per contrastarli efficacemente è quello di imporre in qualche modo autori come Farrell, Rino Della Vecchia, Santiago ecc ecc come autori di riferimento. Dopotutto se le femministe hanno sostituito i grandi filosofi dei secoli passati con la de Beauvoir e simili con una certa dose di tempo e energia potremmo fare lo stesso anche noi.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    33,070
    Reputation
    +13,208

    Status
    Anonymous
    e per farlo bisogna denunciare l'autoriproduzionismo citatoligista anglofono per quello che è.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Top
    Posts
    6,173
    Reputation
    +1,462

    Status
    Anonymous
    Benvenuto caro, ci racconti un po' la tua storia?

    Vedo che tiri fuori sempre tematiche sociali interessanti nei tuoi post, magari trattate già molte volte qua dentro ( :D ), ma diciamo che affrontarle per me è sempre un piacere.

    Condivido le cose dette sull'importanza dell'utilizzo di un lessico "a modo" ma ho anche visto che nei tuoi successivi post non hai più usato certe terminologie.

    Beh insomma: esperienze con l'altro sesso? come mai la scelta di iscriverti? età?

    Edited by Ripudiato86 - 30/10/2023, 23:22
     
    Top
    .
11 replies since 27/9/2023, 12:21   449 views
  Share  
.